A Sud Onlus
 
IN EVIDENZA
GIUGNO: QUANTE NOVITÀ PER A SUD E CDCA!
 
Ieri sera si è concluso il nostro ciclo di incontri #PillolaVerde, che ci ha tenuto compagnia negli ultimi tre mesi; si conclude questa sera la V edizione del Corso online di Videomaking e Giornalismo ambientale d'inchiesta, a cui hanno partecipato più di 60 ragazzi e ragazze da tutta Italia. 
Andiamo in vancanza? Ancora no: abbiamo lanciato 4 nuovi webinar di giornalismo ambientale d'inchiesta, un corso per docenti su outdoor education ed educazione ambientale, un appello a sostegno delle popolazioni indigene, minacciate gravemente dalla pandemia. C'è anche un nuovo evento con Giudizio Universale, la campagna che anticipa la prima climate litigation in Italia e tante altre novità.
Pronto/a a scoprirle tutte?
 
 
 
SEI UN DOCENTE O UN EDUCATORE?
Scopri il nostro corso su outdoor education ed educazione ambientale!
 
SCOPRI DI PIÙ
 
GIORNALISMO AMBIENTALE D'INCHIESTA:
4 ESEMPI
 
Il Corso online di videomaking e giornalismo ambientale d'inchiesta ha visto i corsisti e le corsiste spaziare dalla proposta e costruzione di un’inchiesta alla ricerca delle fonti, dalla carta stampata alla scrittura per il web e al giornalismo digitale, fino al linguaggio video e al data journalism. A conclusione di questo percorso, è arrivato il momento di scoprire come mettere in pratica tutto quello che hanno imparato con quattro importanti esempio di giornalismo ambientale d'inchiesta. 
Saremo online con quattro appuntamenti pubblici: insieme a noi autori, videomaker, giornalisti e attivisti che hanno prodotto inchieste e documentari sulle problematiche ambientali del nostro Paese.
Un’opportunità per osservare da vicino come mettere in pratica i codici dei linguaggi multimediali appresi durante il corso e aprire le porte del nostro corso a tutte e tutti coloro che vorranno partecipare all'edizione che si terrà il prossimo autunno.
 
 
 
Economia circolare
 
Il 20 giugno alle 18:30 Marica Di Pierri, presidente del CDCA e Raffaele Lupoli, giornalista ed esperto ambientale presenteranno le fasi di costruzione del progetto editoriale di un e-magazine di economia circolare per raccontare i nuovi modelli economici.
 
Lo Stato parallelo
 
Il 22 giugno alle 18:30 con Andrea Turco, attivista e giornalista e Andrea Greco, autore del libro “Lo stato parallelo” approfondiremo il legame della multinazionale del petrolio e l’Italia attraverso il linguaggio dell’inchiesta giornalistica.
 
 
 
Economia circolare e pandemia:
 
Il 24 giugno h: 18:30 Tommaso Ausili, fotografo e autore, racconta il suo documentario “The White Town”, che racconta il viaggio a Casale Monferrato tra le ferite dell’Eternit.
 
Transizione energetica
 
Venerdì 26 giugno alle 18:30 saranno con noi Salvatore Altiero e Marcello Brecciaroli, autori di Italian offshore e Andrea Turco, giornalista e autore de “La città a sei zampe”.
 
PILLOLA VERDE
 
Ieri si è concluso il ciclo di incontri #PillolaVerde, ci hanno accompagnato durante questi mesi di lockdown. Da marzo a giugno abbiamo provato a costruire una nuova visione del mondo che puntasse al superamento della crisi ecologica e a una ricostruzione sostenibile. 
 
Con il supporto di comitati, attiviste ed attivisti, medici e studiosi da nord a sud dell'Italia e la partecipazione di tutte e tutti voi, abbiamo dato vita a 10 webinar e 3 corsi di formazione. 
Ritorneremo presto: #PillolaVerde è nato in un momento in cui c'era un forte bisogno di dialogo e dibattito che non intende fermarsi. Continueremo a costruire momenti di incontro che ci uniscano e ci permettano di alimentare il ragionamento che abbiamo avviato in questi mesi. 
Intanto, se già senti la mancanza dell'appuntamento serale del giovedì, li puoi riguardare tutti! 
 
NEWS DA A SUD E DAL CDCA
 
La pandemia di COVID-19 rappresenta una minaccia gravissima per i popoli indigeni in Amazzonia e nel mondo, e ne mette a rischio la stessa sopravvivenza. Abbiamo lanciato un appello rivolto al Governo Italiano affinché, in vista del Consiglio ONU sui Diritti Umani di giugno-luglio 2020 continui a sostenere e difendere i popoli indigeni.
Per firmare l’appello a nome di organizzazioni, comitati, movimenti o altre realtà, scrivi a ceciliaerba@asud.net
Per attivarti a livello personale, scrivi a mercatoscoperto@autistici.org
Attivati, hai tempo fino a lunedì!
 
 
Che cos'è Giudizio Universale? Si può fare causa allo Stato per costringerlo ad applicare politiche serie ed immediate per il clima? È vero che per la prima volta in Italia società civile, medici e scienza faranno causa allo Stato Italiano per costringerlo ad applicare politiche serie ed immediate per il clima? A tutte le vostre domande sulla prima climate litigation italiana vi rispondiamo noi: non perdere il Question time con Luca Saltalamacchia, uno degli avvocati del team legale di Giudizio Universale il 23 giugno alle 18:30 in diretta sui nostri canali social!
 
L'Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali ha due nuove schede:
  • l'Inceneritore di Fusina, nella Municipalità di Marghera. Le associazioni ambientaliste si contrappongono al Gruppo Veritas sull'inceneritore che mette a rischio la salute dei cittadini e di tutto il territorio. Approfondisci il conflitto sull'Atlante
  • le attività di bracconaggio nello stretto di Messina: lo stretto rappresenta un importante punto critico di convergenza per molte rotte migratorie di uccelli. Tuttavia, questo lo rende anche uno dei peggiori blackspot d'Europa per il bracconaggio, specialmente per i rapaci come la poiana di miele europea.Molti esemplari vengono uccisi per la carne o per il commercio illegale di animali esotici. Da anni per contrastare quest'attività la Dott.ssa Anna Giordano organizza campi di volontariato internazionale e con il passare degli anni la sua attività di monitoraggio e prevenzione ha permesso di ridurre drasticamente il numero di esemplari uccisi e ha contribuito a diffondere buone pratiche ambientali e il turismo sostenibile. Leggi la scheda
 
 
 
Il nostro lavoro ci piace e pensiamo che sia prezioso per i territori e le comunità contaminate di questo Paese, per tutti quelli e tutte quelle che partecipano ai nostri corsi, alle nostre formazioni gratuite, ai nostri eventi pubblici. Per tutti quelli e tutti quelli che beneficiano dei nostri progetti di educazione, di sostegno ai conflitti, di networking e molti e molti altri. Pensiamo che A Sud sia una realtà importante e da sostenere. Se lo pensi anche tu, donaci il tuo 5x1000. Non ti costa niente, e ci aiuta molto. Scopri qui come.
 
SGUARDO A SUD
 
In queste settimane abbiamo continuato a portare avanti la nostra rassegna stampa, dedicando ogni giorno tutto lo spazio possibile alle notizie relative ai temi ambientali ma, allo stesso tempo, sviluppando un focus specifico sul Coronavirus.
Sguardo A Sud è la rassegna stampa di A Sud: è completamente gratuita e ti arriva direttamente in mail!
Vuoi riceverla anche tu? Iscriviti alla rassegna quotidiana o a quella settimanale.
 
 
A Sud Onlus
CDCA Centro Documentazione Conflitti Ambientali 
Via Macerata 22A
00176 ROMA
segreteria@asud.net
info@cdca.it
 
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
 
 
Questa mail è stata inviata a r.cantalino@gmail.com
Hai ricevuto la mail perché sei iscritto\a nelle liste di A Sud Onlus
 
SendinBlue
 
 
© 2019 A Sud Onlus