A Sud Onlus
 
IN EVIDENZA
 
 
Torna il corso intensivo di giornalismo di inchiesta ambientale di A Sud!
Quest'anno il corso si svolgerà interamente online, per consentire a iscritti e iscritte di fruire di un'esperienza formativa completa e di elevata qualità e la possibilità di relazionarsi con i docenti e le docenti, rispettando le norme su distanziamento sociale e garantendo la sicurezza di tutti e tutte in fase di emergenza. 
Info e iscrizioni su segreteriacorsiasud@gmail.com.
 
 
 
Emission Impossible!
 
Il 30 aprile, sulle nostre pagine social, ci sarà un webinar su cambiamenti climatici, pandemia e prospettive post emergenza con scientiziati, economisti e attivisti.
 
Scopri di più
 
L'editoriale
 
La pandemia è il nostro cigno nero o soltanto un avvertimento? Leggi le riflessioni di Cecilia Erba e Claudio Zucca per A Sud.
 
L'articolo
 
PILLOLA VERDE
 
#PillolaVerde è il ciclo di appuntamenti online che da qualche settimana è iniziato sui nostri canali social. Una nuova visione del mondo che punti al superamento della crisi ecologica e a una ricostruzione che faccia sì che le nostre società siano orientate a produzioni, energetiche e non, sostenibili.
 
I PROSSIMI APPUNTAMENTI:
 
Il prossimo appuntamento è per giovedì 30 aprile: Emission Impossible: nel ritorno alla normalità combattere il climate change è la sfida cruciale. Nonostante l'interruzione delle attività produttive abbia dato un po’ di respiro al Pianeta, ma non è certo lla svolta per la crisi climatica che incombe. Saremo con il prof Ugo Bardi dell’Università di Firenze, all’economista Massimo Lamolinara di CDCA Abruzzo, ad Alessandro Coltré di Ugi Unione Giovani Indipendenti e agli attivisti di Giudizio Universale.
 
E poi? Poteva andare meglio: lo stato di salute della Sanità Pubblica è l’appuntamento di giovedì 7 maggio con Giuliana Battagin, Infettivologa e medico all’ospedale di Vicenza, per parlare del legame tra processi di privatizzazione e destrutturazione dell’intervento pubblico con particolare riferimento all’intervento sulle malattie infettive e su patologie connesse alla degrado ambientale.
 
A maggio, nelle giornate dell’assemblea degli azionisti di #Eni, lanceremo il nostro dossier sulla presunta riconversione Green del cane a sei zampe nazionale.
 
E ancora, tre percorsi formativi pensati per tutte e tutti voi:
 
Il Pianeta che verrà: saperi, pratiche, giustizia ambientale, con quattro appuntamenti sulla giustizia climatica e ambientale, sull'economia circolare e sul campaigning;
Corso intensivo di campaigning per la giustizia climatica per passare dalla formazione all'azione, elaborando insieme una campagna di attivazione, sensibilizzazione e advocacy sui cambiamenti climatici.
- Dal 18 maggio al 19 giugno torna il Corso intensivo di giornalismo di inchiesta ambientale, con giornalisti, tecnici e scienziati che ci racconteranno del mondo che cambia e di come poterlo raccontare, perché in tempi di crisi ed emergenza, un giornalismo libero e consapevole aiutare a tutelare una delle prime vittime designate: la verità. Info e iscrizioni su segreteriacorsiasud@gmail.com
 
Il ciclo di webinar è in costante evoluzione e, nel corso delle prossime settimane, presenteremo nuovi appuntamenti formativi tematici e strumentali. 
 
APPUNTAMENTI PASSATI
 
Le comunità sacrificate e la Pandemia. Con Gianni Tognoni è stato il primo appuntamento che ha visto al centro della discussione due comunità, Taranto e Brescia, territori in cui insiste un modello di industria pericoloso e inquinante e che rende già vulnerabile la salute delle comunità, rendendo particolarmente problematica l’eventualità dell’arrivo di un agente esterno come il virus.
Giovedì scorso abbiamo parlato di Inquinamento e pandemie: l’aria che respiriamo ci sta uccidendo? con il professore Gianluigi De Gennaro dell'Università di Bari, autore dello studio della Società Italiana di Medicina Ambientale che pone una correlazione tra inquinamento e diffusione della pandemia. Qui la registrazione dell'evento.
 
NEWS DA A SUD E DAL CDCA
 
IN ITALIA 
 
Mentre la pandemia da Covid-19 si avvicina a una nuova fase della sua evoluzione nel nostro Paese, un’altra partita è stata giocata per il futuro del settore industriale. L’appuntamento con le grandi nomine si rinnova quest’anno per diverse aziende partecipate, tra cui l’Eni. L’articolo di Andrea Turco sulla riconferma di Claudio De Scalzi.
 
NEL MONDO
 
Il 24 aprile è stata la #GlobalDigitalStrike per il clima!
Nell’anno che è trascorso ci siamo abituati ad incontrarci in piazza e manifestare contemporaneamente in ogni angolo della Terra, per il futuro del Pianeta. In attesa di rivederci presto tutte e tutti insieme, in molti hanno voluto inviare il proprio messaggio di denuncia dell'emergenza climatica in corso. La pandemia è stata anche l'argomento protagonista della cinquantesima Giornata Mondiale della Terra dello scorso 22 aprile. Il Pianeta ci dà ogni giorno allarmi più o meno gravi rispetto al suo stato di salute, ma troppo spesso questi restano inascoltati. Si tratta di moniti che fanno ancora più effetto in anniversari particolarmente importanti: erano le ore 1:23:46 del 26 aprile 1986 quando il reattore n°4 della centrale nucleare V.I. Lenin, situata in Ucraina a 18km da #Chernobyl, esplose
 
INTERVENTI PUBBLICI
 
- La crisi sanitaria sta mostrando la fragilità del nostro modello sociale, economico e di interazione col Pianeta: disuguaglianze sociali, crisi ambientali, cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse, privatizzazioni e smantellamento del welfare sono ingredienti di un fallimento annunciato. L'articolo di Marica Di Pierri su Pagina21.
 
- Leggere l'emergenza sanitaria come parte di una crisi globale.
Rita Cantalino ne ha discusso per noi con Valerio Renzi di Fanpage.it a #PilloleAntivirali, il format dello Scaffale ambientalista.
L’accesso alle cure, la prevenzione, i lavori essenziali e quelli che potrebbero fermarsi. Le malattie, i virus e la frammentazione degli ecosistemi. Il distanziamento sociale e la protezione degli altri.
Cosa stiamo imparando da questa situazione?
Se la normalità era il problema, da cosa ripartiamo per discutere di trasformazioni sociali?
 
- La resistenza e i partigiani di ieri, oggi e domani. La sera del 25 aprile, in streaming su Pagina21, Marica Di Pierri ne ha discusso con Oscar Buonamano, Marino Sinibaldi (direttore Radio3 Rai) e Giorgio Simonelli (Giornalismo radiofonico e televisivo, Università Cattolica, Milano).
 
- Maura Peca e Andrea Turco sono stati in onda su Radio-comunitaria.org nella trasmissione #Ecopolis, la rubrica settimanale di A Sud Sicilia sui temi ambientali. Alla luce della riconferma dell'amministratore delegato #Descalzi per il suo terzo mandato, oggi parleremo di Eni e di come il gioco delle nomine non ha portato buone notizie per il mondo dell'ambientalismo.
 
 
IMPIEGA BENE IL TUO TEMPO
 
Intanto abbiamo davanti ancora qualche settimana (volendo essere ottimisti!) di chiusura: già annoiato\a da serie tv e grandi pulizie? Sei stanco di inventarti virologo o epidemiologa e cerchi argomenti di conversazione alternativi per i tuoi aperitivi online? La panificazione esasperata dei giorni scorsi ti ha generato una reazione di rifiuto e ora non vuoi fare altro che dedicarti a far lievitare la mente? Sul nostro sito puoi scaricare gratuitamente tutte le pubblicazioni e i dossier di A Sud e del CDCA
Fatti furbo: recupera il tempo perduto e approfondisci tutto quello che c'è da sapere su ambiente, salute, cambiamenti climatici e molto altro...
 
LA SOLIDARIETA' NON VA IN QUARANTENA!
 
Ci sono molti modi di contribuire in questa situazione e ogni giorno ci stupiamo di tutti quelli che si stanno inventando.
Dalle raccolte fondi, alla veicolazione di contenuti gratuiti online, dai servizi di spesa e assistenza a domicilio per anziani o categorie a rischio, è meraviglioso il panorama di solidarietà che si sta delineando in queste settimane e chiediamo a tutte e tutti di impegnarsi per diffondere le iniziative, come noi per prime stiamo facendo.
 
SGUARDO A SUD
 
In queste settimane abbiamo continuato a portare avanti la nostra rassegna stampa, dedicando ogni giorno tutto lo spazio possibile alle notizie relative ai temi ambientali ma, allo stesso tempo, sviluppando un focus specifico sul Coronavirus.
Sguardo A Sud è la rassegna stampa di A Sud: è completamente gratuita e ti arriva direttamente in mail!
Vuoi riceverla anche tu? Iscriviti alla rassegna quotidiana o a quella settimanale.
 
 
A Sud Onlus
CDCA Centro Documentazione Conflitti Ambientali 
Via Macerata 22A
00176 ROMA
segreteria@asud.net
info@cdca.it
 
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
 
 
Questa mail è stata inviata a r.cantalino@gmail.com
Hai ricevuto la mail perché sei iscritto\a nelle liste di A Sud Onlus
 
SendinBlue
 
 
© 2019 A Sud Onlus